Siamo tornati a far visita alle Grafiche Omnia S.r.l. di Cologno Monzese (MI), azienda a conduzione famigliare di proprietĂ  della famiglia Casini giunta alla seconda generazione con i figli Federico e Francesco che da qualche anno affiancano il Sig. Vasco nella gestione.

Grafiche Omnia, leader riconosciuto nella stampa del settore fashion e di lusso, collabora con i principali brand internazionali e nel 2019 ha installato un impianto full G-LED UV di ultima generazione su una macchina offset 6 colori + LX per la stampa e verniciatura in linea dei propri prodotti di eccellenza.

Grande la soddisfazione manifestata verso il sistema G-LED UV realizzato da Giardina Graphic (divisione interna di G Technologies Group) sia dal punto di vista delle prestazioni e dell’affidabilità sino ad oggi dimostrate, ma soprattutto per il notevole risparmio energetico ottenuto.

I vantaggi garantiti dal sistema G-LED sono evidenti, sia in termini di sostenibilitĂ  (comparato a un sistema UV tradizionale offre un risparmio energetico sino al 60%), sia sul fronte della sicurezza e, non meno importante, della redditivitĂ . Ma è l’aspetto legato al “green” che fa dell’impianto G-LED un elemento vincente, in un momento in cui l’industria della stampa sta muovendo passi importanti sul terreno dell’ecosostenibilitĂ , del risparmio energetico e del contenimento dei costi e delle emissioni nocive. A ciò si aggiunga che l’impianto G-LED, a differenza di un sistema UV tradizionale, non produce ozono ed è a tutti gli effetti a emissioni zero. 

L’attenzione alla sostenibilità va di pari passo al costante innalzamento della qualità tecnologica. Il sistema sviluppa oggi una potenza specifica pari a 40 W/cm2, tra le più elevate sinora presenti sul mercato. Non solo. La particolarità del sistema di raffreddamento dell’impianto G-LED garantisce una bassissima temperatura sul supporto, ottenendo eccezionali risultati di stampa su materiali plastici quali PP, PE, PET e BOPP e altri materiali termosensibili risolvendo, inoltre, problemi di registro e degradazione della macchina.
 

Esci Home